News

19.01.2018

AUMENTO DEL COSTO DEL TRASPORTO FERROVIARIO REGIONALE

Scatti biennali programmati dalla Regione Marche

leggi »

08.01.2018

SOS TARIFFE E UTENZE

Primo incontro informativo dell’Adoc Marche

leggi »

22.12.2017

GLI ADOLESCENTI E LA SICUREZZA STRADALE

L’indagine dell’ADOC Marche

leggi »

14.12.2017

ALIMENTAZIONE: LA RICERCA DELL'ADOC MARCHE

Mangiano poca frutta e verdura, bevono pochissima acqua e niente colazione per una ragazza su tre: le abitudini dei nostri adolescenti

leggi »

06.12.2017

TARI ANCONA

Necessità urgente di una normativa

leggi »

30.11.2017

RIMBORSO TARI

Le Associazioni dei Consumatori incontrano l'ANCI Marche

leggi »

21.11.2017

TARI GONFIATA

Adiconsum, ADOC e Federconsumatori chiedono il rimborso automatico da parte dei Comuni

leggi »
[1]    <<    4  |  5  |  6  |  7  |  8  |  9  |  10  |  11  |  12  |  13  |  14    >>    [27]


IN EDICOLA »



Attività

Prenota un Appuntamento »

I nostri progetti »

Le nostre Pubblicazioni »

Tesseramento »

Contatti »

News

15/05/2020

VIAGGI CANCELLATI PER L’EMERGENZA COVID – 19

La Commissione europea è pronta ad aprire una procedura di infrazione contro i paesi , tra cui l’Italia che hanno accolto la richiesta di tour operator e compagnie aeree di non rimborsare i passeggeri per i viaggi annullati  a causa del COVID – 19. 

I Commissari alla Giustizia e ai Trasporti Didier Reynders e Adina Valean, hanno inviato una lettera al nostro governo,  per chiedere di rivedere la  legge che permette ai viaggiatori di scegliere fra il rimborso integrale o l’utilizzo di un voucher. L’esecutivo italiano ha tempo fino al 28 maggio per fornire una risposta soddisfacente all’UE.  La raccomandazione  dei commissari ha lo scopo di proteggere il diritto dei consumatori  a poter godere di un rimborso e spingere i governi nazionali verso la ricerca di una soluzione che medi tra le esigenze delle aziende bisognose di liquidità e il rispetto dei diritti dei consumatori.  All’interno della raccomandazione,  vengono  inoltre chiariti i requisiti che i voucher dovrebbero avere. “ essere garantiti contro l’eventuale fallimento  della società che offre il servizio - -essere trasferibili a terzi – durare un periodo di 12 mesi scaduto il quale la persona potrà comunque richiedere il rimborso.

In qualità di associazione dei consumatori, auspichiamo da parte del Governo un intervento che segua le indicazioni della raccomandazione  pur essendo, per sua natura, non vincolante. E’ necessario trovare una soluzione che allo stesso tempo armonizzi  i bisogni di un comparto economico vitale come quello del turismo e la reale possibilità di scelta dei viaggiatori protagonisti di questa vicenda. 

DOWNLOAD

Adoc Marche - Via XXV Aprile 37/a, ANCONA - Telefono 071/227531 Fax 071/2275380 - info@adocmarche.it - Privacy - Credits

Web Design e Developer