News

02.07.2018

TUTELA E ASSISTENZA AI CONSUMATORI

La Regione Marche mette a disposizione nuove risorse. L’apprezzamento delle associazioni dei consumatori.

leggi »

09.06.2018

OCCHIO ALLA TRUFFA

Incontro con la cittadinanza a Recanati

leggi »

08.05.2018

TRUFFE E RAGGIRI AGLI ANZIANI

Incontro informativo ad Ascoli Piceno il 19 maggio

leggi »

10.04.2018

UTENZE ENERGIA: FINE DEL MERCATO TUTELATO

Il 18 aprile una mattinata di approfondimento per i giornalisti

leggi »

28.03.2018

IO SONO ORIGINALE

Il 26 e il 27 Marzo ha incontrato gli studenti dell'Istituto “Cuppari” di Jesi

leggi »

16.03.2018

MONITORAGGIO SERVIZI PUBBLICI

Insediato il Tavolo regionale

leggi »

23.02.2018

TARI ANCONA

Il Comune rimborserà con la seconda rata 2018

leggi »
[1]    <<    3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  8  |  9  |  10  |  11  |  12  |  13    >>    [27]


IN EDICOLA »



Attività

Prenota un Appuntamento »

I nostri progetti »

Le nostre Pubblicazioni »

Tesseramento »

Contatti »

News

15/05/2020

VIAGGI CANCELLATI PER L’EMERGENZA COVID – 19

La Commissione europea è pronta ad aprire una procedura di infrazione contro i paesi , tra cui l’Italia che hanno accolto la richiesta di tour operator e compagnie aeree di non rimborsare i passeggeri per i viaggi annullati  a causa del COVID – 19. 

I Commissari alla Giustizia e ai Trasporti Didier Reynders e Adina Valean, hanno inviato una lettera al nostro governo,  per chiedere di rivedere la  legge che permette ai viaggiatori di scegliere fra il rimborso integrale o l’utilizzo di un voucher. L’esecutivo italiano ha tempo fino al 28 maggio per fornire una risposta soddisfacente all’UE.  La raccomandazione  dei commissari ha lo scopo di proteggere il diritto dei consumatori  a poter godere di un rimborso e spingere i governi nazionali verso la ricerca di una soluzione che medi tra le esigenze delle aziende bisognose di liquidità e il rispetto dei diritti dei consumatori.  All’interno della raccomandazione,  vengono  inoltre chiariti i requisiti che i voucher dovrebbero avere. “ essere garantiti contro l’eventuale fallimento  della società che offre il servizio - -essere trasferibili a terzi – durare un periodo di 12 mesi scaduto il quale la persona potrà comunque richiedere il rimborso.

In qualità di associazione dei consumatori, auspichiamo da parte del Governo un intervento che segua le indicazioni della raccomandazione  pur essendo, per sua natura, non vincolante. E’ necessario trovare una soluzione che allo stesso tempo armonizzi  i bisogni di un comparto economico vitale come quello del turismo e la reale possibilità di scelta dei viaggiatori protagonisti di questa vicenda. 

DOWNLOAD

Adoc Marche - Via XXV Aprile 37/a, ANCONA - Telefono 071/227531 Fax 071/2275380 - info@adocmarche.it - Privacy - Credits

Web Design e Developer