News

12.10.2018

3° ASSEMBLEA REGIONALE ADOC MARCHE

Focus sull'energia e la telefonia

leggi »

08.10.2018

TRUFFE, COME DIFENDERSI. BOLLETTE E CONTRATTI TELEFONICI PER L’ENERGIA

La lezione dell’ADOC Marche aprirà le lezioni dell’Università degli adulti della Media Vallesina che ha inaugurato ieri il XIV A.A.

leggi »

01.10.2018

TARI ANCONA

Avviato il tavolo tecnico per i rimborsi

leggi »

25.09.2018

ASSEMBLEA REGIONALE ADOC MARCHE

Il 12 Ottobre ad Ancona. Previsto un focus sulla conciliazione

leggi »

20.09.2018

INCONTRO A ROMA CON AGCOM

Soddisfazione delle Associazioni dei consumatori per l’impegno dell’Assessora Bora

leggi »

15.07.2018

LUDOPATIA

Operativo lo sportello di prima assistenza legale dell'ADOC Marche

leggi »

13.07.2018

TELEFONIA: TUTELE DEI CONSUMATORI A RISCHIO

L’AGCOM esclude le Associazioni dei consumatori dall’utilizzo del Concilia Web. Adiconsum, ADOC e Federconsumatori Marche chiedono la convocazione urgente del CRCU

leggi »
[1]    <<    2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  8  |  9  |  10  |  11  |  12    >>    [27]


IN EDICOLA »



Attività

Prenota un Appuntamento »

I nostri progetti »

Le nostre Pubblicazioni »

Tesseramento »

Contatti »

News

15/05/2020

VIAGGI CANCELLATI PER L’EMERGENZA COVID – 19

La Commissione europea è pronta ad aprire una procedura di infrazione contro i paesi , tra cui l’Italia che hanno accolto la richiesta di tour operator e compagnie aeree di non rimborsare i passeggeri per i viaggi annullati  a causa del COVID – 19. 

I Commissari alla Giustizia e ai Trasporti Didier Reynders e Adina Valean, hanno inviato una lettera al nostro governo,  per chiedere di rivedere la  legge che permette ai viaggiatori di scegliere fra il rimborso integrale o l’utilizzo di un voucher. L’esecutivo italiano ha tempo fino al 28 maggio per fornire una risposta soddisfacente all’UE.  La raccomandazione  dei commissari ha lo scopo di proteggere il diritto dei consumatori  a poter godere di un rimborso e spingere i governi nazionali verso la ricerca di una soluzione che medi tra le esigenze delle aziende bisognose di liquidità e il rispetto dei diritti dei consumatori.  All’interno della raccomandazione,  vengono  inoltre chiariti i requisiti che i voucher dovrebbero avere. “ essere garantiti contro l’eventuale fallimento  della società che offre il servizio - -essere trasferibili a terzi – durare un periodo di 12 mesi scaduto il quale la persona potrà comunque richiedere il rimborso.

In qualità di associazione dei consumatori, auspichiamo da parte del Governo un intervento che segua le indicazioni della raccomandazione  pur essendo, per sua natura, non vincolante. E’ necessario trovare una soluzione che allo stesso tempo armonizzi  i bisogni di un comparto economico vitale come quello del turismo e la reale possibilità di scelta dei viaggiatori protagonisti di questa vicenda. 

DOWNLOAD

Adoc Marche - Via XXV Aprile 37/a, ANCONA - Telefono 071/227531 Fax 071/2275380 - info@adocmarche.it - Privacy - Credits

Web Design e Developer