News

27.08.2018

SERVIZIO CIVILE 2018

Pubblicato il bando per la selezione di 4 volontari di Servizio Civile Nazionale in servizio all'ADOC Marche

leggi »

03.11.2017

NOI CITTADINI IN SICUREZZA

Gli incontri con gli studenti sulla sicurezza stradale

leggi »

30.05.2017

SERVIZIO CIVILE 2017

Pubblicato il bando per la selezione di volontari di Servizio Civile Nazionale.

leggi »

09.01.2017

LE MARCHE INFORMATE

L'informazione è la prima forma di tutela

leggi »

17.11.2016

ABITAZIONE E UTENZE

GLI SPORTELLI ADOC MARCHE

leggi »

16.11.2016

ALIMENTAZIONE: CONOSCERE E' SALUTE

Tra le iniziative proposte, una serie di incontri con gli studenti sui Disturbi del Comportamento Alimentare

leggi »

01.06.2016

SERVIZIO CIVILE 2016

4 VOLONTARI ALL'ADOC MARCHE

leggi »
1  |  2  |  3  |  4    >>    


IN EDICOLA »



Attività

Prenota un Appuntamento »

I nostri progetti »

Le nostre Pubblicazioni »

Tesseramento »

Contatti »

News

03/11/2017

NOI CITTADINI IN SICUREZZA

L’intervento punta alla realizzazione di un’attività finalizzata alla divulgazione e alla promozione della cultura della sicurezza e della cittadinanza, oltre che alla sensibilizzazione verso il fenomeno dell’incidentalità sulle strade, di cui si continua a registrare una elevata incidenza soprattutto tra i giovani. L’opportunità e la necessità di perseguire tali obiettivi trovano riscontro anche nella crescente richiesta, nel corso degli anni, di partecipazione a tali attività di sensibilizzazione da parte degli Istituti scolastici. Dall’indagine conoscitiva svolta nelle iniziative precedentemente realizzate dall’ADOC Marche emerge che circa il 35% dei ragazzi intervistato ha avuto un’esperienza di incidente stradale mentre era alla guida di un veicolo. 

La reale presa di coscienza delle conseguenze, per sé e per gli altri, di tali tipologie di comportamenti dovranno incoraggiare i ragazzi ad una guida più attenta e ad un utilizzo più razionale del mezzo di trasporto. L’aggiornamento sulle principali norme del codice della strada, delle sanzioni previste e dei mezzi di rilevazione adottati dalle Forze di Polizia, costituiscono un ulteriore momento di conoscenza finalizzato alla consapevolezza dei rischi. In tale percorso si intende, inoltre, fornire ai ragazzi alcune istruzioni di base su come affrontare una situazione di emergenza, specificatamente in seguito ad incidente stradale: “imparare” a chiamare i soccorsi, gestire il naturale stato di panico, praticare alcune manovre elementari ma salvavita, possono rivelarsi strumenti determinanti per rendere meno gravi le conseguenze dell’accaduto.

Nello spirito di quanto già sopra evidenziato  si intende perseguire anche una finalità di promozione tra i ragazzi di una coscienza civica da esprimere anche per mezzo delle diverse forme di volontariato, capace di stimolare lo spirito di umanità, solidarietà, senso di appartenenza e di responsabilità civica.

DOWNLOAD

Adoc Marche - Via XXV Aprile 37/a, ANCONA - Telefono 071/227531 Fax 071/2275380 - info@adocmarche.it - Privacy - Credits

Web Design e Developer